24 marzo 2013

Versione Bimba: Billy Bat

Billy Bat

Manga seinen di Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki
La serie è tutt'ora in corso ed è al 10° volume nel momento in cui scrivo, in Italia è distribuito da GP Manga ed è al 7° volume.
Ogni volume è sulle 200 pagine, con sovracoperta e costa 7,50 euro.

La trama è piuttosto complessa e parte dalle vicende di un fumettista nippoamericano e del suo personaggio, Billy Bat appunto. La vicenda inizia nel dopoguerra ma per tutta la storia ci saranno molti salti temporali fra mistero, finzione e realtà storiche.

La storia
Questo è uno di quei fumetti che ti tiene incollato alla lettura, che quando l'hai finito non vedi l'ora che esca il seguito, che sembra semplice ma è tutt'altro e che ti da continuamente spunti per ragionare come può farlo, ad esempio, un buon giallo.
Urasawa è un ottimo narratore, riesce a gestire trame complesse su diversi piani dove sa far muovere i molti personaggi (che spesso appaiono anche ad età diverse) e che sono sempre tutti collegati fra loro. Interviene a modificare fatti storici reali rendendoli comunque credibili riuscendo a mantenere sempre alta la tensione e la curiosità di sapere come proseguirà questa o quella vicenda.
Il disegno
Urasawa è bravissimo, i suoi disegni sono personali e realistici, la caratterizzazione dei personaggi è incredibile, non si limita ai soli protagonisti ma caratterizza pure l'omino che appare in poche vignette per esempio, la personalità di ognuno è studiata e gli stati d'animo traspaiono dalle espressioni che riesce a dargli. Insomma, un maestro.
Stessa storia per le ambientazioni, spesso storiche e reali, che rendono bene l'atmosfera del luogo e della situazione.

Beh, è palese che Naoki Urasawa è uno dei miei autori preferiti, la lettura delle sue storie è sempre piacevole e rilassante a prescindere dal tema trattato.

In conclusione: un fumetto godibilissimo e coinvolgente, consigliato anche a chi non legge manga, se poi vi piace andate a ricercare 20th Century Boys ;)


il metafumetto :D


Love&Peace


4 commenti:

  1. Un'altro fumetto che non conoscevo... Devo proprio aggiornarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!! allora a qualcosa serve il mio blog :P

      Elimina
  2. Un augurio di Buona Pasqua da Ghetto e Alè!
    Dice Ghetto: ma billy bat è parente di billy ballo?
    https://www.youtube.com/watch?v=70sDtH6M_N8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasqua!!!!!! :D
      Ma Billy ballo non era in galera? XD

      Elimina