26 giugno 2013

Versione Bimba: Radio Punx






Radio Punx di Andrea Pau e Jean Claudio Vinci
è un fumetto autoprodotto, anno 2012, 7,90 euro
Per contatti e informazioni questo è il sito ufficiale di Radio Punx
http://radiopunx.blogspot.it/
e degli autori
http://carburo.blogspot.it/
http://jeanclaudiovinci.blogspot.it/

Questo volumetto è la raccolta dei singoli albetti spillati del fumetto, un albetto per capitolo, scaricabili anche gratuitamente in formato PDF dal sito ufficiale.
Ed è proprio in quella prima forma che ho conosciuto questo fumetto, a Lucca Comics & Games di qualche anno fa, rimasi colpita dai disegni di Jean, da questi personaggi molto caratterizzati, nel suo stile originale. Presi il primo albetto che mi piacque molto, ma poi non li ho più trovati fino al LC&G del 2012, con questo bel volumetto che comprende tutta la storia.

Ho già detto che i disegni mi piacciono molto, non essendo realistici come tratto rendono bene l'ambientazione senza appesantirla, i personaggi sono caratterizzati benissimo, sia graficamente che psicologicamente e lo stesso vale per l'atmosfera del periodo descritto, che è resa benissimo.

La storia è scorrevole e ben scritta, Andrea riesce a calarti in quegli anni, dove poteva succedere di tutto e dove la musica nasceva nei posti più infimi, anche in Italia, ovviamente mi ha colpito molto perché, oltre ad essere appassionata di musica, ho vissuto in quegli anni: insomma, seppur piccola c'ero :D
E poi ad un certo punto c'è pure la data di un mio compleanno!

Insomma, concludo consigliando questo bel fumetto nella speranza che i due autori, prima o poi ne facciano il seguito ;)

Love&Peace